Di ritorno dalle vacanze: gioco linguistico A2-B1

A breve ricomincerà la scuola e so già che molti di voi si stanno spremendo le meningi per trovare un modo simpatico per far parlare gli studenti delle vacanze.

Il primo giorno di scuola a mio parere non dovrebbe essere pesante, essendo un momento di transizione tra la lunga pausa estiva e il nuovo anno scolastico, è importante che questo passaggio sia il meno traumatico possibile per gli studenti.
Giochi linguistici che incoraggino l’interazione orale sono l’ideale per motivare i ragazzi a iniziare bene un nuovo anno scolastico e per cementare i rapporti positivi all’interno della classe.

Con questo spirito vi propongo una delle mie attività preferite: il market, in una versione che permette agli studenti di parlare delle proprie vacanze.

Per chi non lo conoscesse il market (in italiano “trova qualcuno che…”) è una semplice attività di interazione orale durante la quale gli studenti fanno e rispondono a domande, sotto forma di un gioco.

REGOLE DEL MARKET:

A ciascun studente viene distribuita una pagina contenente una lista di domande.
Gli studenti si sposteranno liberamente nella classe per porre le domande ai compagni.
Le domande vanno fatte nell’ordine in cui vengono presentate.
Quando uno studente fa una domanda a un altro, se la risposta è Sì, chiederà ulteriori dettagli e annoterà la risposta accanto alla domanda. Poi potrà fare un’altra domanda a quello stesso studente. Se la risposta è NO, dovrà passare ad un altro studente e fare la stessa domanda fino a che non troverà qualcuno che risponderà in maniera affermativa. Se dopo aver interrogato tutti i compagni non troverà nessuno che possa rispondere affermativamente, annoterà “nessuno” nello spazio della risposta e potrà passare alla seconda domanda.
Il primo studente che avrà così terminato la lista delle domande è il vincitore, alzerà quindi la mano ed esclamerà “Finito!”, decretando la fine del gioco.

Cliccando sul link qua sotto potete scaricare la mia versione del market per il rientro dalle vacanze. Si tratta di un’attività pensata per bambini e adolescenti di livello linguistico dall’A2 al B1, ma perché no, potete provarle anche con gli studenti adulti:

Market di ritorno dalle vacanze (A2-B1)

Altre idee per il primo giorno dopo le vacanze estive?
Mi raccomando, lasciatemi un commento e fatemi sapere com’è andato il vostro rientro a scuola!

Baci,

Sere

Lascia un commento