Interviste flash per conoscersi : attività rompighiaccio A2+

Ciao a tutti! L’anno scolastico è iniziato da poco e scommetto che non avete ancora imparato tutti i nomi dei vostri nuovi studenti… eheh

vita da prof
Conoscere gli studenti e far sì che si conoscano tra loro è fondamentale per far sviluppare in classe un clima di collaborazione e simpatia che permetterà a tutti di imparare meglio e con gioia!

In questo spirito oggi vi propongo un’attività rompighiaccio: l’intervista flash per conoscersi meglio.

Come funzionano le interviste flash 

Il principio è quello dello speed date: ogni tot di tempo (regolate il tempo secondo il livello linguistico degli studenti, dai 30 secondi ai 2 minuti)  gli studenti si faranno una serie di domande personali per conoscersi meglio.

Allo scadere del tempo, tutti dovrebbero aver fatto almeno una domanda ad ogni compagno di classe e perché no, anche all’insegnante. Passerete quindi a interrogare gli studenti, ma sulle preferenze e le abitudini dei loro compagni di classe e non le loro, per verificare quello che hanno imparato durante le interviste.

Nella classe di lingue (dal livello A2 in poi) questo gioco è un modo simpatico per rompere il ghiaccio all’inizio dell’anno, ma anche per praticare l’interazione e l’espressione orale. Nulla vieta di utilizzare questo gioco anche in un’altra classe, che sia una classe di adulti oppure di ragazzi, semplicemente per favorire un clima positivo tra gli studenti.

Potete scaricare l’attività cliccando sul link qua sotto:

Interviste flash per conoscersi meglio – attività rompighiaccio

[per scaricare l’attività dovete essere registrati ai contenuti: se avete problemi, leggete le istruzioni QUI]

All’interno del file troverete una tabella che gli studenti possono usare per annotare le risposte alle interviste.
Ho cercato di inserire delle domande che non rischiassero di sollevare temi delicati (ad esempio quelle sulla famiglia), ma potete aggiungere o cambiare le domande secondo le esigenze della vostra classe.

Spero quest’attività vi sia stata utile, se la usate fatemi sapere come va!

E voi quali attività rompighiaccio usate all’inizio dell’anno? Aspetto i vostri commenti! 🙂

1 Comment

  1. Jessica89 says: Rispondi

    Ciao!

    ho utilizzato questa attività all’inizio del mio corso di italiano L2 di livello A2 per studenti stranieri adolescenti in Italia. E’ stata un vero successo! Grazie!

    Jessica

Lascia un commento