I bambini e il telefono

Buona domenica a tutti! Questo post è stato ispirato dalla condivisione di una collega su Facebook, che mi ha fatto scoprire questo interessantissimo video dove dei bambini di scuola elementare scoprono per la prima volta un telefono analogico. Ovviamente ho pensato subito di realizzare un’attività didattica a partire da questo video.

Che cos’è per te un telefono? Che uso ne fai? Che tipo di progresso rappresenta? Queste alcune tra  le molte domande che questo tema può sollecitare in classe.

Con i miei studenti di italiano L2 di solito parlo di telefono alle medie all’interno di un’unità didattica sui social e i nuovi mezzi di comunicazione, mentre al liceo affronto l’argomento partendo dalle invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo.

L’attività che vi propongo è piuttosto versatile e con pochi adattamenti può essere utilizzata a differenti livelli linguistici. Io ve la propongo per una classe di scuola elementare italiano L1 oppure in una scuola media italiano L2, per un livello linguistico A2-B1.

 

L’attività comprende:

  • un’attività di interazione orale sull’uso del telefono
  • la visione del video, commentata.
  • un’espressione orale individuale
  • un’attività di role play
  • un’attività di espressione scritta.

 

Clicca qui sotto per scaricare l’attività:

COS’è PER TE UN TELEFONO?

[problemi a scaricare le attività? Clicca QUI]

E voi come parlate di nuove tecnologie a scuola? Fatemi sapere attraverso un commento! #didattizziamocose insieme 🙂

2 Comment

  1. Jessica89 says: Rispondi

    bellissima attività, complimenti!

    1. grazie mille Jessica 🙂

Lascia un commento