Halloween VS Fuocacoste: festività italiane (B1+)

Ciao a tutti!
siamo alla fine di ottobre e tra poco arriverà quella festa che tutti (o quasi) odiate….sì quella…quella che inizia con l’H….ovviamente sto parlando di Halloween!

Prima che saltiate sulle vostre sedie, tranquilli: non ho intenzione di proporvi un’attività didattica su questo tema. Personalmente non ci vedo nulla di male a parlare anche di Halloween durante le nostre lezioni di italiano (dopotutto viviamo in un mondo interculturale!), ma credo che sia più interessante e culturalmente rilevante farlo accostando a questo esempio pagano una festa appartenente alla nostra tradizione italiana.

L’evento italiano che ho scelto è la festa pugliese dei Fuocacoste. A prima vista potreste trovare delle somiglianze con Halloween, ma rassicuratevi: le due feste non hanno niente in comune, se non la presenza delle lampade intagliate nelle zucche.

L’attività che vi propongo oggi vi permetterà di far conoscere questa tradizione ai vostri studenti e di metterla a confronto con Halloween.

Nell’attività troverete:

  • un video di presentazione della festa
  • un articolo di giornale
  • una comprensione V/F dell’articolo

Clicca qui sotto per scaricare l’attività didattica:

halloween vs Fuocacoste

[problemi a scaricare l’attività didattica? clicca QUI]

Consiglio questa attività per adulti o ragazzi di livello linguistico B1 o superiore. Se prendete unicamente il video invece, potete utilizzarlo a tutti i livelli.

E voi parlate di Halloween o altre feste di questo periodo a lezione con i vostri studenti? Se sì, come? Fatemi sapere attraverso un commento!

Buone feste (pagane o non) a tutti! 🙂

2 Comment

  1. ileana says: Rispondi

    Ciao, sono Ileana e insegno italiano L2 vicino a Parigi.

    1. ciao, benvenuta! 🙂

Lascia un commento