Gadget per prof: oggetti utili per insegnare

Ciao a tutti! Ricordate quando ho girato un video mostrandovi il contenuto della mia borsa? Da allora ho decisamente aumentato il numero dei gadget per prof…♥

In questo post vorrei presentarvi quindi la mia lista aggiornata dei gadget per prof, vale a dire quegli oggetti utili per insegnare: dalla preparazione delle lezioni alla gestione della classe.

NB: Cliccando sul nome dell’oggetto, si aprirà il link Amazon con tutti i dettagli.
I link che troverete di seguito sono quelli degli oggetti che ho comprato e tutt’ora utilizzo.

  1. Il conta-bambini

Easy Provider® CONTATORE CONTACOLPI CONTAPERSONE MANUALE 4 CIFRE 9999Ovviamente il nome è completamente inventato, ma è così che lo uso. Questo oggetto è particolarmente utile per gli insegnati delle scuole primarie o per tutti i prof in gita. Basta premere sull’apposito pulsante e si possono contare gli studenti, senza rischiare di perdere il conto!

 

 

2. Il porta-gessetto

Purtroppo la lavagna in ardesia è ancora un dato di fatto per molti di noi. Per me che sono allergica alle polveri, è un vero incubo…Questi porta-gessetti permettono di scrivere sulla lavagna senza sporcarsi le mani. Una volta finito, il gessetto torna nella custodia come una matita a mina e possiamo riporlo nella borsa o nell’astuccio senza fare troppi danni.

 

 

3. Il gira-pagina

Quality 265486 - Ditale per girare le pagine, taglia 1, M, confezione da 10, colore: bluQuesti ditali di caucciù, da me soprannominati gira-pagina, fanno originariamente parte dei materiali da ufficio. Li ho visti per la prima volta utilizzati allo sportello degli uffici del fisco ed ho subito capito il loro potenziale per i prof! Servono a girare le pagine una alla volta senza che restino appiccicate tra di loro. Così potrete distribuire le fotocopie velocemente senza leccarvi le dita (disgustando gli studenti), sfogliare le pile dei compiti in classe…etc…

 

 

4. Il timer

TFA 38.1028.10 - Timer da cucina Puck, colore: AntraciteVe ne ho già parlato, ma non posso non riproporlo, è troppo importante! Grazie ad un semplice timer da cucina ogni attività fatta in classe può diventare più stimolante trasformandosi in un gioco a tempo!

 

 

5. La plastificatrice 

Grazie alla plastificatrice potrete creare infiniti giochi di carte da utilizzare con gli studenti (presto un video/articolo sui giochi da fare con le flashcards), ma anche semplicemente creare delle schede a colori da riutilizzare senza aver sprecato inchiostro per niente. Uno dei miei migliori acquisti dell’anno! Abbinato a questa, vi consiglio anche l’utensile per smussare gli angoli dei fogli plastificati. Impedirà che i ragazzi (e i prof) maldestri si taglino con le flashcards.

 

 

Spero che vi sia piaciuta la mia lista aggiornata dei gadget per prof! 🙂

E voi? Avete un oggetto/gadget che utilizzate per le vostre lezioni? Se sì, fatemi sapere qual è, scambiamoci idee e #didattizziamocose.

Al prossimo articolo/video 😉

Lascia un commento