Consigli per i film di fine anno (film per la scuola)

Bonjour a tutti! 🙂 L’anno scolastico è quasi finito per molti di noi, incredibilmente ce l’abbiamo fatta anche questa volta! fine anno scolastico Sappiamo che gli ultimi giorni di scuola sono i più duri. Come noi, anche i ragazzi sono stanchi e non vedono l’ora di andare in vacanza. In alcuni casi, il normale svolgimento di una lezione è impossibile.

Ed ecco che ci viene in aiuto il film di fine anno. Come professori di lingua straniera possiamo sempre giocarci la carta del film quando più ci fa comodo (e grazie al cielo!).

In questo post trovate la lista dei film che ho utilizzato io nelle mie classi, divisi per livello linguistico (che nel mio caso, insegnando nella scuola secondaria, coincide anche con l’età).

Una nota: non tutti questi film sono italiani in lingua originale e li faccio vedere doppiati in italiano. Non mi capita spesso, ma quando il contenuto ha valore culturale ed è connesso all’Italia, scelgo di passare oltre al fatto che non sia stato girato in italiano…specialmente ai livelli linguistici bassi, in cui i ragazzi comunque seguono grazie all’aiuto dei sottotitoli. E’ una mia scelta personale e didattica 🙂

FILM PER LA SCUOLA MEDIA (A1-A2)

Pinocchio (2002)
Forse non il nostro preferito di Benigni, ma i ragazzi lo amano per i costumi e l’aspetto fiabesco. Utilizzato dopo uno studio sul testo di Collodi è anche meglio.
DVD: Pinocchio

La gabbianella e il gatto (1998)
Anche questo film molto amato dai ragazzi. Come dargli torto? La storia è dolcissima e offre tanti spunti di riflessione per la scuola. Potreste obiettare che il film sì è italiano, ma il romanzo da cui è tratto è spagnolo…io lo utilizzo lo stesso perché mi piace 🙂
DVD: La gabbianella e il gatto

Pompei (2014)
Lo so, è un film americano. Ma il contenuto è adattissimo ai ragazzi, specialmente se inserito all’interno di uno studio sulla vita durante il periodo dell’impero romano…c’è la ricostruzione storica dei luoghi che li lascia a bocca aperta, l’azione, l’amore…sempre un successo tra i più piccoli.
DVD: Pompei

N io e Napoleone (2006)
Offre una simpatica ricostruzione della scuola italiana di un tempo. Particolarmente rilevante per studenti francesi con i quali si potrebbero analizzare i pregiudizi storici tra Italia e Francia. Attenzione ad una scena di sesso, pochi secondi non troppo scandalosi, ma forse vorrete censurarla per i più piccoli.
DVD: N – Io e Napoleone

Benvenuti al Sud (2010) Altra commedia divertente che permettere di dibattere coi ragazzi sui pregiudizi, questa volta Nord e Sud Italia, in chiave moderna. Attenzione se lo mostrate a studenti francesi, perché in effetti si tratta di un remake del film francese del 2008, Bienvenue chez les ch’tis. Potrebbero non apprezzare l’adattamento italiano o trovarlo ridondante.
DVD: Benvenuti al Sud

Il ragazzo invisibile (2014)
Film d’avventura molto apprezzato per i ragazzi, super poteri, supereroi…e tematiche di crescita, bullismo, difficoltà di integrazione a scuola. Un successo assicurato, ne ho realizzato un’attività didattica che potete trovare qui :
http://vitadaprof.it/visione-didattizata-del-film-ragazzo-invisibile-a1-a2/
DVD: Il ragazzo invisibile

FILM PER IL LICEO (B1-B2+)

La vita è bella (1997)
Forse il film italiano attualmente più visto all’estero e nelle scuole. Con le mie classi ha sempre ottenuto reazioni discordanti, comunque non è proprio un film da tirare fuori all’ultimo momento, andrebbe fatto un buon lavoro di preparazione prima e durante l’anno scolastico.
DVD: La vita è bella

Terraferma (2011)
Il mio film preferito per il liceo. In un’isola non troppo identificata nel sud dell’Italia una storia di immigrazione, tragedia e solidarietà. Un messaggio positivo sul tema degli sbarchi clandestini, della tolleranza e dell’amicizia che trascende tutto il resto. Stra-consigliato.
DVD: Terraferma

Notte prima degli esami (2006)
Commedia leggera, interessante per i ragazzi perché mostra la vita di un gruppo di ragazzi durante il loro ultimo anno di liceo in una scuola romana. Non richiede particolare preparazione e potete portarvelo sempre dietro per le visioni d’emergenza.
DVD:Notte prima degli esami

L’orchestra di piazza Vittorio (2006)
Documentario e film musicale che mostra il percorso di formazione dell’orchestra di Piazza Vittorio a Roma, un modello di integrazione riuscita attraverso il linguaggio universale della musica.
DVD: L’Orchestra di Piazza Vittorio ( 2 Dvd)

I cento passi (2000)
Altro film preferito dai ragazzi, la storia romanzata di Peppino Impastato, eroe moderno nella lotta contro la mafia. Perfetto da mostrare alla fine di un percorso di studio su Cosa Nostra.
DVD: I cento passi

Mio fratello è figlio unico (2007)
Lotte di partito, vita nelle fabbriche del nord Italia e scontri in famiglia tra le tematiche di questa storia appassionante. Interessante se avete già parlato dell’Italia degli anni ’60 -’70 e della lotta di classe.
DVD: Mio fratello è figlio unico

FILM DA GUARDARE SE AVETE MENO DI 60min A DISPOSIZIONE

Dylan Dog vittima degli eventi (2014)
Cortometraggio no-profit realizzato dai fan dell’iconico fumetto italiano, ambientato nel centro di Roma. Perfetto specialmente se avete affrontato il tema del giallo e del poliziesco. In streaming sul canale youtube the Jackal. Ne ho realizzato un’attività didattica che potete scaricare qui: http://vitadaprof.it/dylan-dog-vittima-degli-eventi/

Maraviglioso Boccaccio (2015)
Interessante ricostruzione di alcune delle più celebri novelle di Boccaccio. Perfetto se avete poco tempo perché potete spezzarlo e mostrare le singole novelle, che possono essere prese come episodi separati.
DVD: Maraviglioso Boccaccio

Lost in Google (2012) Web serie in streaming sul canale Youtube di The Jackal. Un ragazzo viene risucchiato all’interno di Google ed inizia così le sue avventure nella rete. Carino specialmente alla fine di un discorso sulle nuove tecnologie. Ogni episodio dura massimo 20 minuti, quindi potete mostrarne uno o più, secondo le vostre possibilità.

Questo è tutto!

Spero che questa piccola lista vi sia utile, se avete altri bei film da suggerire, vi prego, non esitate a lasciare un commento!

Au revoir!

Sere

♥POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE PER LA FINE DELL’ANNO:

INDOVINA CHE COSA C’è QUI DENTRO? Attività orale per il ripasso del vocabolario

ANDARE IN VACANZA CON GLI STUDENTI Gioco/project work che ha come obiettivo organizzare una vacanza con un dato budget

MICHELE BRAVI – UN GIORNO IN PIU’ (CLOZE) Le canzoni sono un altro modo carino per finire l’anno scolastico. Perché non fare una lezione karaoke? ehhe

COME DIDATTIZZARE QUALUNQUE FILM (VIDEO TUTORIAL) 

Lascia un commento