Come scrivere una composition francese

Come scrivere una composition francese? Forse state pensando di superare il famigerato concorso pubblico CAPES che lo prevede durante la sua prima prova scritta, o forse state studiando in un’università francese.

In ogni caso non fate l’errore di prenderlo sottogamba e considerarlo un semplice tema, si tratta di un genere testuale ben codificato che deve rispettare delle regole strutturali ben precise.

COME SCRIVERE UNA COMPOSITION FRANCESE:
INDICAZIONI PRATICHE.

Prima di tutto, tenete ben presente che ad essere giudicata sarà la pertinenza del discorso e non l’esaustività dei contenuti. E’ inutile cercare di dire tutto, se non riuscite a farlo in maniera coerente! Meglio poche informazioni, ma presentate secondo una logica lineare.
Partirete sempre da una traccia, o tema, o sujet per sviluppare il vostro testo argomentativo. La traccia si può accompagnare a uno o più documenti che dovrete analizzare e includere nel vostro discorso.

Possiamo dividere una composition in tre parti principali: introduzione, sviluppo, conclusione.

Nell’introduzione, analizzerete il sujet a partire dal quale elaborerete una problematica (obbligatoria) presentata sotto forma di domanda. Infine, dichiarerete come intendete procedere per lo sviluppo di tale problematica: quali esempi porterete e perché ed a quale conclusione intendete arrivare attraverso questo sviluppo. In parole povere, nell’introduzione dovete rendere manifesto tutto il vostro piano d’azione.

Nello sviluppo, presenterete uno alla volta (ed in paragrafi differenti) 2-3 esempi significativi che avete scelto per l’argomentazione attorno alla vostra problematica. Immaginate questi paragrafi come delle mini-composition: è importante che ogni paragrafo cominci con l’idea principale che state presentando e che termini con un riassunto della suddetta idea ed una frase di transizione che lo colleghi al paragrafo successivo, oppure con una conclusione parziale (nel caso in cui si tratti dell’ultimo paragrafo).

La conclusione sarà una conclusione sintetica rispetto a quanto avete argomentato. Non ripetete cose già dette, ma cercate di trarre un bilancio. In una seconda parte della conclusione potete presentare un possibile allargamento del sujet iniziale, una differente prospettiva d’analisi, un punto di vista che vi si offre e presenta logicamente al termine della vostra argomentazione. Evitate voli pindarici e lanciarvi in nuove improbabili problematiche, restate con i piedi per terra!

Se volete leggere qualche esempio di composition in francese fatte molto bene, vi consiglio i rapports des jurys del concorso CAPES, che oltre alle indicazioni specifiche per il concorso insegnanti, offrono degli esempi di svolgimento dei sujets di composition. Li trovate sul sito dell’Education Nationale, qui potete consultare la prova del 2015:

http://cache.media.education.gouv.fr/file/capes_ext/47/2/italien_462472.pdf

Per saperne di più sul concorso CAPES d’italien e sull’insegnamento in Francia , vi rimando ai miei video:

COME DIVENTARE INSEGNANTI IN FRANCIA
COS’E’ IL CONCORSO CAPES?
CAPES 2016: IL VIAGGIO, LA PROVA (VLOG)

E voi avete mai scritto una composition? Se sì, come fate?

 

Lascia un commento